Consulenza Legale

L’area legale dello Studio Patanè è costituita dagli Avvocati Giuseppe Patanè e Luca Gabbrielli, la cui intensa collaborazione professionale è iniziata nel 2005, ai quali nel 2007 si è aggiunta, prima come praticante e poi come collaboratrice, l’Avvocato Stefania D’Alessandro.

L’attività dello studio si svolge essenzialmente nell’area civilistica e commerciale, nell’ambito della quale presta consulenza ed assistenza, sia stragiudiziale che giudiziale in ogni grado e tipo di procedimento, in materia societaria, contrattualistica, trust, dei diritti reali, dei diritti della persona e della famiglia, delle successioni, delle esecuzioni, dell’infortunistica stradale e della responsabilità civile in generale sia contrattuale che extracontrattuale (con esperienza maturata anche nel settore della responsabilità medica), della proprietà intellettuale (brevetti, marchi, diritto d’autore, software, sia a livello nazionale che internazionale).

Professionalità e competenza

In particolare, la consulenza nella materia societaria e commerciale è svolta in piena sinergia con aree professionali nelle quali lo Studio vanta specifiche competenze e, quindi, con le aree fiscali, tributarie e finanziarie, garantendo così un’assistenza che copre tutti gli aspetti con il più elevato grado di professionalità e competenza.

Lo Studio ha inoltre maturato una significativa esperienza nel diritto dello spettacolo affrontando in forma specifica le principali questioni giuridiche attinenti la tutela delle opere dell’ingegno destinate allo spettacolo. Particolare attenzione è dedicata alla contrattualistica del settore con riferimento alle norme poste a tutela dell’opera artistica che ne regolano lo sfruttamento nel mondo dello spettacolo ed ai rapporti tra i soggetti operanti in tale ambito.

La persona al centro

Quanto alla contrattualistica, lo Studio assiste i propri clienti nella fase di negoziazione e stipula di contratti tipici (locazione, compravendita, appalto, fornitura di beni e servizi, trasporto, contratti bancari, mutui ecc.) ed atipici. L’assistenza è assicurata nella valutazione di tutti gli aspetti legali, dalla formulazione e negoziazione dei contratti al mancato od inesatto adempimento delle prestazioni con la connessa assistenza stragiudiziale e giudiziale per la tutela dei diritti del cliente nascenti dal contratto..

Nella consapevolezza della centralità della persona umana, del fondamentale rilievo dei suoi diritti e della delicatezza delle posizioni giuridiche che la riguardano, gli Avvocati dello Studio assistono e rappresentano i privati in sede civile per le varie questioni di diritto di famiglia (separazioni, divorzi, rapporti di filiazione e responsabilità genitoriale) e della persona (amministrazione di sostegno, inabilitazione, interdizione e tutele).

Lo Studio vanta una clientela composta sia da imprese che da privati e, grazie alla stretta collaborazione con Studi di primaria importanza sia a livello nazionale che internazionale, dispone di una vasta organizzazione in Italia ed all’estero che permette la rappresentanza e l’assistenza anche processuale dei clienti.